Scaloppine all’arancia per “Le arance della salute AIRC”#iocisono.

standard 28 gennaio 2015 2 responses
Anche quest’anno torna in tutte le piazze d’Italia la manifestazione dell‘AIRC per la raccolta fondi a favore della ricerca scientifica . Con un piccolo e simbolico impegno economico possiamo tutti insieme aiutare la ricerca scientifica e combattere contro il cancro. In cambio riceveremo non solo una reticella di arance della salute ma anche la speranza di una vita migliore per noi e per le generazioni future. La ricerca è importante perchè al momento oltre alla prevenzione,  è l’unica che realmente ci puo’ aiutare a combattere e sconfiggere il cancro in ogni sua forma. Percio’ fate come ho fatto io….il prossimo 31 gennaio 2015 acquistate anche voi una reticella di arance della salute farete del bene a voi  ed al vostro prossimo. Quest’anno per questa iniziativa ho voluto realizzare una ricetta proprio con l’uso delle arance e ringraziare come sempre i testimonial, i volontari , i media e tutti coloro che partecipano per dare voce a questa iniziativa. In particolare anche quest’anno la rivista specializzata di settore “la cucina italiana” ha realizzato un contest per raccogliere tutte le ricette realizzate per l’occasione con l’utilizzo delle arance della salute. #IOCISONO e questa è la mia proposta che vi invito a realizzare perchè non solo è facile,  ma è anche veloce da realizzare e sicuramente vi leccherete i baffi per quanto è buona!

Scaloppine all’arancia.

Ingredienti per 4 persone
 
  • 8 fette di lonza di maiale
  • 2 arance biologiche (succo e scorzette)
  • ½ limone biologico (solo succo)
  • ½ bicchiere di vino bianco secco o brandy
  • Farina “00” q.b
  • Salvia
  • 1 spicchio di aglio
  • 30 g di burro
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • Pepe rosa
  • sale q.b

 

Preparazione
 
In una padella capiente sciogliere a fuoco basso il burro con 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva e una volta caldo,  aggiungere alcune foglie di salvia e uno spicchio di aglio schiacciato e lasciar dorare. Nel frattempo salare leggermente le fette di lonza di maiale e poi ripassarle nella farina avendo cura di eliminare l’eccesso. Togliere lo spicchio d’aglio dalla padella e adagiare le fette di lonza infarinate e farle cuocere per non più di 2 minuti da entrambi i lati. Sfumare con il vino o il brandy, aggiungere il pepe rosa schiacciato, versare il succo di 2 arance e mezzo limone e poi lasciar cuocere le scaloppine per almeno 2 minuti poi toglierle dalla padella e tenerle in caldo . Lasciar addensare leggermente il fondo di cottura e se necessario aggiungere un mezzo di cucchiaino di farina sciolto in mezza tazzina di acqua. Una volta pronto il fondo , rimettere le scaloppine in padella controllare la sapidità ed aggiungere la scorzetta grattugiata di arancia e servire decorando ogni piatto con fettine sottili di arancia ed altra zest .
Altre idee da poter realizzare con le arance della salute:
e poi se spulciate tra le mie ricette ne troverete tante altre……………….
 

 

Related Posts

2 responses

  • Ma che bella carrellata di ricette!!! Mi fa piacere che anche quest'anno partecipi alla raccolta AIRC…. Un bascione forte!!

  • Peppe ma che meraviglia! Hai una vera collezione di ricette agli agrumi.
    Seguendo il tuo consiglio ho partecipato al contest per la composta di arance. Grazie ancora per l'indicazione.
    Buona giornata.
    Un abbraccio
    Silvia

  • Leave a Response

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CONSIGLIA Sorbetto ai frutti rossi