La Parmigiana di melanzane per IDIC 2015.

standard 17 gennaio 2015 2 responses
Innauguriamo il 2015 con un evento mondiale “La giornata internazionale delle cucine italiane”. Ci tenevo a partecipare perchè ritengo che la nostra cucina autentica e di qualità vada difesa specie all’estero dove oramai il falso e la contraffazione hanno oramai cancellato le origini e l’autenticità di molti prodotti e piatti della tradizione italiana. Il tema di quest’anno è la parmigiana di melanzane, un grande piatto della tradizione del nostro sud italia ed anche io ho voluto interpretarlo restando fedele a quella che è la ricetta originale. Di questo piatto ne conosciamo tantissime varianti frutto della fantasia e dell’estro di molti di noi amanti della buona cucina,  ma oggi ci tocca presentarla nel sua veste originale . C’è poco da dire su questo piatto ……per me è il chiaro esempio della nostra sana e buona cucina mediterranea infatti  bastano pochi ma buoni ingredienti,  per confezionare un concentrato di bontà . Questa la mia preparazione e buon IDIC 2015.

Parmigiana di melanzane.
Ingredienti per 6-8 persone
  • 2  melanzane medie
  • 2 uova
  • Olio extravergine di oliva
  • 400 g di Mozzarella o  Fior di Latte  affettato (io uso la scamorza)
  • 100 g di Grana Padano grattugiato fresco
  • q.b di Farina “00”
  • q.b di Sale e pepe

 

 
Salsa di pomodoro
  • 3-4  cucchiai da tavola di  olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 barattoli da 800g di pomodori pelati  o polpa in barattolo
  • 10 foglie di basilico fresco
  • q.b di sale e pepe

 

Preparazione
 
1. Tagliarele melanzane a fette di  1 cm di spessore. Io tolgo anche la buccia esterna è solo per gusto personale. Spolverate le fette su entrambi i lati con la farina.  In una ciotola capiente sbattere le uova, aggiungere un pizzico di sale e se gradite una macinata di pepe e poi  tuffare le fette di melanzana infarinate.
 
2. Friggere le fette di melanzana nell’olio caldo (180 ° C) fino a doratura su entrambi i lati, rimuovere e asciugare su carta assorbente per eliminare l’eccesso di olio
 
3. Preparare la salsa di pomodoro. Scaldate l’olio in una pentola capiente a fuoco medio. Aggiungere l’aglio e farlo imbiondire. Aggiungere i pomodori e mescolare fino a quando la salsa comincia a bollire. Abbassare il calore, mantenere in ebollizione la salsa e cuocere per circa 20 minuti, mescolando frequentemente  per impedire che la salsa si attacchi sul  fondo della pentola. Aggiungere il sale e se gradite o il pepe o il peperoncino a piacere. Quando la salsa è pronta, aggiungere il basilico spezzettato a mano. La salsa deve essere fluida e non acquosa.
 
Assemblaggio della parmigiana:
 
4. Preriscaldare il forno a 200° C .
 
5. Ungere leggermente la teglia o una pirofila con un filo di olio extravergine di oliva, distribuire sul fondo  due o tre mestolini di salsa di pomodoro, disporre un primo strato di fette di melanzana. Coprire le melanzane con un po’ di salsa di pomodoro, distribuire sopra le fettine di fior di latte o mozzarella ( io di solito uso la scamorza perché un po’ piu’ asciutta), aggiungere ancora  qualche mestolino di salsa di pomodoro , cospargere con Grana Padano e a piacere,  un po’ di pepe e basilico spezzettato a mano. Disporre un altro strato di fette di melanzana, coprire con la  mozzarella, salsa di pomodoro e Grana Padano. Coprire con uno strato di melanzane che va completato con  salsa di pomodoro e abbondante Grana Padano. Piu’ salsa mettete all’interno e piu’ la parmigiana risulterà umida e morbida. Otterrete in questo modo una parmigiana con 2 strati di farcitura che a mio avviso è anche giusta come altezza ed equilibrio del piatto finito. Volendo si possono fare anche altri strati di farcitura ma poi sarebbe troppo! 
 

6. Cuocere in forno preriscaldato per 25-30 minuti e fino alla formazione di una bella crosta dorata. Lasciar riposare almeno 30 minuti prima di servirla.Questo il poster che mi è stato dedicato.

Related Posts

2 responses

  • Peppe tanti complimenti per tutto,non si poteva scegliere piatto migliore,completo,luculliano io da buona Siciliana non posso che adorarla.
    Z&C

  • Peppe… bravissimo… la parmigiana in casa nostra è un piatto che va per la maggiore…. buonissima!!! Un bascione

  • Leave a Response

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CONSIGLIA Maionese vegetale